Ad alta leggibilità. La font “Leggimi”©

FONT-ALTA-LEGGIBILITA-2

La prima font ad alta leggibilità disegnata in Italia nel 2006 da Sinnos Editore.
Perché leggere è un diritto di tutti.

Leggere è un’azione complessa che richiede grande impegno e concentrazione. A volte può comportare un’enorme fatica e apparire come una sfida insuperabile.

Sinnos crede nella lettura come azione necessaria alla costruzione di pensiero critico e all’immaginazione e che sia un diritto di tutti. Ritiene che l’alta leggibilità sia un valore importante nella progettazione di ogni libro perché è fondamentale che la lettura sia accessibile a tutti, compresi lettori pigri o bambini DSA e con BES.

Ecco pertanto la font Leggimi: le sue caratteristiche tecniche includono l’utilizzo di accorgimenti che riducono al minimo gli effetti di confusione derivanti dalla lettura di alcune lettere, uno spessore uniforme per evitare assottigliamenti e una adeguata spaziatura tra le lettere per facilitare la lettura dei caratteri.

Le font Leggimi sono tre
Attualmente le font leggimi sono tre: la Sinnos aggiorna e ricalibra continuamente la font in risposta alle segnalazioni di neuropsichiatri, insegnanti e genitori. Inoltre sono state create due nuove font:

leggimigraphic©, studiata per adattarsi al mondo del fumetto e
• leggimiprima©, ideale per i libri dedicati ai bambini che stanno iniziando a leggere.

font-leggimi

I criteri dell’alta leggibilità
Le font ad alta leggibilità leggimi vengono utilizzate nella collana Leggimi! seguendo norme redazionali e di composizione tipografica che garantiscono un impaginato chiaro e arioso, sottolineando i cambi di soggetto e le svolte narrative. Questi stessi criteri di alta leggibilità sono presenti anche nelle altre collane del catalogo Sinnos, in linea con l’approccio inclusivo dell’editore.

La collana Leggimi!
La collana Leggimi! di Sinnos propone libri stampati su carta color avorio, utilizzando la font leggimi ad alta leggibilità e seguendo specifiche impostazioni grafiche e redazionali che facilitano la lettura. Questi libri offrono letteratura di qualità e storie coinvolgenti in un formato pratico e con un numero di pagine adeguato, invitando alla lettura attraverso una impaginazione studiata.

L’equipe di lavoro
Ricollegandoci a quanto detto precedentemente, ricordiamo che il lavoro sulle font leggimi e sull’alta leggibilità è in continua evoluzione grazie alla collaborazione con logopedisti e neuropsichiatri, che monitorano, calibrano e migliorano costantemente le font. Queste vengono testate da bambini e bambine dislessici, ragazzi e ragazze e diverse classi di scuola primaria e secondaria, contribuendo a un progetto di ricerca sull’efficacia dei facilitatori di lettura condotto dal TSMREE della ASL RM-E.

FONT-ALTA-LEGGIBILITA-3

Chi usa font Leggimi
Popotus di Avvenire; Il Battello a Vapore; Giunti scuola e altre case editrici scolastiche per la redazione di manuali inclusivi; Franco Cosimo Panini; Gribaudo; Associazione Area onlus per promuovere l’attività di Di.To. Disabilità a Torino, dedicata alle famiglie di bambini disabili e non.

Per approfondimenti: https://www.sinnos.org/leggimi/applicazioni/

App Leggimi e leggimiweb: per un digitale inclusivo
Un’applicazione gratuita per rendere accessibile e facilitata la lettura di testi su smartphone e tablet.
L’idea della App Leggimi nasce dalla necessità di trovare una soluzione semplice ai problemi di relazione con i nuovi modi del comunicare: applicando ai testi la font leggimi e alcuni criteri di alta leggibilità della collana Leggimi! di Sinnos, permette di leggere sui dispositivi visualizzando i testi in formato ePub in font leggimi.

Per il funzionamneto della app e del sito leggimiweb: https://www.sinnos.org/leggimi/app-leggimi/

La font Leggimi viene ceduta gratuitamente per utilizzi non commerciali
Ecco come richiederla: https://www.sinnos.org/leggimi/richiedi-le-font/

Fonte testi e immagini: https://www.sinnos.org/leggimi/