La Città felice

Pop come il fumetto. Esplosiva come la felicità
Centro Candiani – Comune di Venezia e gli Istituti scolastici cittadini
Laboratorio di fumetto e concorso nelle scuole

città felice 01

Mappature ideali e mappature possibili
Rivolto ai ragazzi delle scuole medie, il progetto si prefigge, attraverso un laboratorio sul racconto a fumetti, la mappatura e la rielaborazione del tragitto casa-scuola: una città che non esiste sulle cartine geografiche ma da sempre nel nostro immaginario. Ma sarà proprio vero? L’ideale diventa possibile con gli occhi della curiosità.

La Città felice può essere un luogo o un non luogo, uno spazio reale ed esterno che può trasformarsi in spazio interiore ed emotivo che ci permette di riconoscere e riconoscerci nel “fantastico discreto” nascosto nelle nostre città.
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono invitati a concentrarsi sul proprio territorio, sul legame che hanno con esso e con la sua capacità di ampliarsi mano a mano che loro stessi crescono e aumentano la propria autonomia, tracciando così una geografia alternativa attraverso il linguaggio del fumetto.

Materiali di comunicazione del laboratorio e del concorso scolastico
Kit di comunicazione e promozione composto da:
taccuino/guida generale al laboratorio di fumetto 24 pp.; cartoline, manifesti e locandine promozionali; notes e adesivi di merchandising.
Progettazione del concorso diffuso nelle scuole della Città Metropolitana di Venezia e del pacchetto formativo online dedicato agli insegnanti delle scuole partecipanti.

Restituzione
Pubblicazione a fumetti in forma di grande mappa pieghevole e campagna di affissioni cittadina con le narrazioni dei ragazzi sulla felicità.

città felice 02

Mockup credits https://www.freepik.com